“Ogni incontro è come un chicco di grano: se non lo semini non puoi sapere che frutti di darà” (Mauro Talini)
“Un cuore aperto e generoso attira a sè solo il meglio. Fai in modo che il tuo cuore sia aperto e disponibile, in modo da non trattenere nulla e lascia che in esso alberghi sempre lo spirito del dono” (Eileen Caddy)
La speranza è una creatura alata che si posa sull’anima. Canta melodie senza parole e non finisce mai. (Emily Dickinson)
“La felicità è come una farfalla, se la insegui non riesci mai a prenderla ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te!
(Nathaniel Hawthome)
“Non è abbastanza parlare di pace. Bisogna credere in essa. E non basta nemmeno credere in essa. Bisogna lavorare per ottenerla. (Eleanor Roosevelt)
Se lo sport va visto sempre come “ricchissima fonte di valori e virtù che ci aiutano a migliorare come persone”, per “lo sportivo cristiano, la santità sarà dunque vivere lo sport come un mezzo di incontro, di formazione della personalità, di testimonianza e di annuncio della gioia di essere cristiano con quelli che lo circandano” (Papa Francesco, dal doc. “Dare il meglio di sè”)
…I limiti di salute non sono un ostacolo ma una ricchezza, un’opportunità per creare solidarietà, per contagiare al bene, per aiutare gli altri, per ritrovare se stessi e Dio. (Mauro Talini)
Il diabete di tipo 1 non deve essere trascurato perché le complicanze croniche della malattia possono essere lievi, moderate ma anche gravi, disabilitanti o fatali. Il diabete è la principale causa di cecità, di insufficienza renale con necessità di dialisi o trapianto, di amputazione non traumatica di un arto, e una delle principali cause di infarto del cuore e di ictus cerebrale.
Occorre approfondire la stretta relazione che esiste tra lo sport e la vita, perchè possano illuminarsi a vicenda, “affinchè lo sforzo di superarsi in una disciplina atletica serva anche da stimolo per migliorare sempre come persona in tutti gli aspetti della vita. (Papa Francesco)