Dal 4 marzo 2019, ci troveremo nelle classi di terza media dell’Istituto Comprensivo Massarosa 1 per il secondo incontro con i ragazzi e presentare a loro la testimonianza di Mauro Talini.
E’ importante trasmettere alle nuove generazioni dei testimoni positivi e Mauro è uno di questi. La sua storia particolarissima, segnata dall’esperienza della malattia è diventata per lui, punto di partenza per la sua ricerca personale, limite da oltrepassare e opportunità per realizzare progetti di impegno sociale verso i più poveri.
L’amore alla vita e la passione per lo sport lo hanno portato a realizzare “viaggi incredibili” in bici, in solitaria in diverse parti del mondo, effettuando prima di tutto una profonda ricerca di se stesso, (i viaggi dell’anima=metafora della vita), poi sperimentando “la cultura dell’incontro” scoprendo l’altro con le infinite diversità e rispondento ai vari bisogni con la solidarietà.
La proposta educativa vuole offrire, attravrso la lettura di alcune pagine dei suoi libri e materiale audiovisivo con dei racconti di testimoni un supporto valoriate alle nuove generazioni per un messaggio di speranza e per un futuro migliore.
Non mancheranno laboratori interattivi con i ragazzi, ricerche e riflessioni…